Eravamo in due poi è arrivato Marco. Tommy e Pippo

I.G.T. Marche Rosso

Così dicono i figli del produttore Francesco Foresi e così è anche per il nostro Pinot nero. Dopo le versioni spumanti metodo classico bianco e rosato è arrivata quella di vino rosso. La tipica eleganza fruttata si (s)posa su un corpo più avvolgente dato dalle uve surmature fermentate successivamente. In cantina il tempo poi fa il resto.

Annata: 2020
Zona di produzione: Colbuccaro; vigneto situato a 280 m slm, esposto tra nord-est/nord-ovest. Terreni di medio impasto; sistema di allevamento a spalliera, forma a Guyot semplice. Conduzione sostenibile, con metodi di difesa naturali e concimazioni organiche, sovescio di leguminose e diserbo meccanico.
Vitigni: Pinot nero 100%
Bottiglie prodotte: 150
Vendemmia: 2/09/2020
Vinificazione: cernita e raccolta manuale delle uve, trasporto immediato in cantina su piccole casse; ricevimento delle uve e contestuale diraspa-pigiatura. Fermentazione alcolica in acciaio con rimontaggi e follature. Svinatura ed elavazione in barrique di terzo passaggio, affinamento sulle fecce fini per 10 mesi; trasferimento in acciaio e maturazione per altri 8 mesi.
Profilo organolettico:colore rubino netto, l'olfatto appare subito intenso per sentori di frutta rossa fresca mentre persistono poi accenni garbatamente speziati. In bocca è agile, ritornano le medesime note olfattive accompagnate da una intrigante freschezza gustativa. A tavola con tutti i salumi freschi ma superbo con tartare di manzo o carni di piccione e selvaggina da piuma.
Temperatura di servizio consigliata: 12-14°C

More in this category: « MC Ottone »